giovedì 2 aprile 2020

Step #05

Non di tutto ciò che viene pubblicizzato si può dare prova in maniera diretta: esempio lampante ne sono le pubblicità di profumi le quali, impossibilitate dal mostrare la fragranza in maniera diretta, fanno ricorso a raffigurazioni che personificano qualcosa di universamente riconosciuto come un qualche attributo, e quest'ultima frase corrisponde in maniera particolarmente affine alla definizione di "segnale" che era stata data nei primi post. Esempi di queste raffigurazioni possono essere trovate ad esempio nella pubblicità della Dior, che allude ad una sensazione di etereità e chiara raffinatezza, qui di seguito riportata la pubblicità in questione:


Oppure, riportando un altro esempio (se ne potrebbero tirare in ballo davvero tanti), parliamo ora di un'altra famosa pubblicità (anche più pomposa ed altisonante rispetto alla precedente se vogliamo) marchiata Giorgio Armani, che raffigura immagini da cui è ben recepibile il messaggio della naturalezza e della spensieratezza, il tutto trova una quasi esplicitazione di questi concetti alla fine del video quando viene mostrato il nome del prodotto, ovvero "Acqua di Gioia".




Nessun commento:

Posta un commento